Traktor kontrol s4 mk2 vs. Pioneer ddj sx: due controller a confronto

0
130

Confronto tra 2 controller professionali completi che garantiscono tutte le principali funzioni di Audio Mixing ai dj esordienti ma anche agli artisti di fama internazionale.

Confronto

Volete iniziare la vostra carriera da dj ma pensate che le attrezzature sono troppo costose e molto ingombranti?
Ecco per voi una soluzione più economica e di dimensioni ridotte ma allo stesso tempo completa: I controller

Ora vi starete chiedendo ma se tutti i dj di alto livello usano consolle intere formati da mixer, 4 cdj e altri  componenti perchè dovrei comprare un controller?
Bè la risposta è presto detta: il controller integra tutte le funzioni del software di mixing installato sul PC e può essere utilizzato senza comprare altre unità, tutto quello che vi serve è racchiuso qui dentro.
Le uniche cose che servono per utilizzarlo è un Computer con il software per Dj, un paio di altoparlanti e le cuffie che ormai tutti possiedono.
Inoltre per come la penso io i controller sono molto intuitivi e si collegano perfettamente con il corrispondente software e anche molti neofiti del settore riusciranno a muovere con più facilità i primi passi verso l’arte del mixaggio grazie alla possibilità di aggiungere facilmente effetti,”scratchare”,  creare in poco tempo dei loop personalizzati con l’utilizzo degli Hot cue e modificare i BPM della traccia grazie al Tempo Fader.
Detto questo ho deciso in questo articolo di riportare i 2 controller che reputo molto buoni e completi a livello di qualità/prezzo.

Native Instrument: Traktor Kontrol s4 mk2

5927.p523ae71f3bfff

Questo fantastico controller targato Native Instrument è a mio parere uno dei migliori sul mercato!
Il tratkor kontrol s4 rinnovato alla versione mk2 è un sistema dj completo che offre una vasta gamma di funzioni e si armonizza alla perfezione con il software originale traktor pro 2 incluso nel pachetto.
Grazie ai suoi solidi fader e ai 4 canali permette la riproduzione di quattro tracce in simultanea e puo essere combinata anche all’utilizzo dei remix deck che ti permeteranno di creare dei veri e propri remix live che porteranno il tuo dj set a un livello di altà professionalità!
Inoltre degna di nota è la possibilità di collegare il traktor kontrol s4 mk2 direttamente ad un tablet (ipad compreso) per rendere le tue serate davvero innovative ma è anche compatibile con tutti i principali sistemi operativi presenti sul mercato.
Rispetto al suo predecessore, l’s4 mk2 ha un’aspetto più brioso grazie ai diversi pulsanti retroilluminati da led colorati  per loop e campioni e le jog wheel (rotelle per scratchare) in alluminio che eviteranno un deterioramento sulla parte superiore che molti Dj hanno riscontrato nella versione mk1.
Infine sono stati migliorati anche i livelli delle uscite posteriori migliorando complessivamente anche la gamma dinamica e la diafonia.
Se siete interessati a questo controller è disponibile sul sito ufficiale della Native Instrument l’acquisto a 699 € (da qui) ma si trova facilmente anche su altri negozi online a un prezzo ridotto.

Pioneer: ddj-sx

Pioneer Ddj-sx

Design molto innovativo per Pioneer che con questo controller ha superato se stessa: anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto che si integra perfettamente con il software Serato dj e si hanno anche in questo caso 4 canali a disposizione per creare dei fantastici Mixtape!
Offre una straordinaria esperienza attraverso l’utilizzo del Dual Deck Control con il quale si possono controllare 4 o 2 deck contemporanemente  e ai molteplici Performance Pad che permettono di inserire più campioni allo stesso momento.
Qui ci troviamo di fronte ad un hardware di alta qualità che permette una precisa e pura riproduzione delle tracce.
E’ dotata di grandi manopole in alluminio con retroilluminazione a led e un piccolo display che permette di visualizzare lo stato della riproduzione di un brano.
Sul sito Ufficiale è possibile ordinare la ddj-sx al prezzo di 1024 € (un po più elevato della kontrol s4) ma girando un po per la rete è possibile trovare diverse occasioni per questo prodotto.

Be la scelta tra questi 2 controller è molto difficile: io preferisco la traktor kontrol s4 perchè sono abituato ad usare il software traktor per mixare i brani e si integra perfettamente con questo controller ma penso che anche le Ddj-sx sia molto valida grazie alle sue molteplici funzionalità
E voi quale scegliete?