Siti per scaricare musica gratis: la guida definitiva

8
4951

In questo articolo andremo a vedere i siti per scaricare musica gratis più gettonati del web!

Al giorno d’oggi, ottenere il download gratuito di qualsiasi brano che tu stia cercando è diventato molto facile . Il problema, tuttavia, è che la musica gratuita non è sempre musica legale. Se sei il tipo onesto e ti piace pagare per la tua musica e sostenere gli artisti, le etichette e rivenditori che li distribuiscono, il download illegale non fa per te.

Prima di iniziare la guida definitiva, però, va notato che ci sono decine di modi per ascoltare la musica liberamente e legalmente senza scaricarla su un dispositivo. Se hai intenzione di ascoltarle in un luogo con una connessione a Internet, ti consiglio di verificare alcuni dei servizi di streaming di alto livello che offrono tantissime canzoni. Nella maggior parte delle situazioni, il download di canzoni e la loro memorizzazione in locale non è più necessaria. In realtà, l’unica situazione in cui è necessario il download si presenta quando hai intenzione di ascoltare i tuoi brani preferiti in luoghi in cui le connessioni Internet sono lente, imprevedibili, o inesistenti

Se guardi nei posti giusti, probabilmente troverai un paio di canzoni di successo, ma la maggior parte dei brani si trovano nei siti per scaricare musica che andrò a elencare qui di seguito e sono artisti indipendenti che non hanno ancora “sfondato” nella loro carriera. Questo non vuol dire che non è buona musica, anzi alcune volte ci sono canzoni molto interessanti, ma sono brani poco conosciuti.
Fatta questa breve introduzione, andiamo a vedere insieme la guida ai migliori websites per il download di musica!

NoiseTrade

noisetrade

Noisetrade è uno dei migliori siti per scaricare musica presenti sul web. È possibile ottenere le tracce e gli album di artisti indipendenti inserendo semplicemente il tuo indirizzo web. Quindi, fondamentalmente, se consenti di farti inviare del materiale promozionale in forma di e-mail, potrate scaricare brani gratuiti. Il sito chiede anche di condividere gli artisti che ti piacciono pubblicando un post sui social network come Facebook e Twitter. L’interfaccia utente è pulita, semplice, e visiva, che rende il sito davvero gradevole.

Free Music Archive

Free-music-archive

Già nel 2009, una stazione radio comunitaria indipendente con sede nel New Jersey chiamata WFMU,  riuscì ad avviare un progetto per fare musica contemporanea di tutti i generi, a disposizione del pubblico e fù così che nacque il Free Music Archive. Fin dall’inizio, WFMU ha collaborato con decine di altri curatori, e il sito è diventato un vero e proprio tesoro di contenuti gratuiti. Il sito combina due approcci diversi: in primo luogo, “raccoglie” la musica inviata da tutti i suoi partner, e in secondo luogo, consente agli utenti di inviare la propria musica direttamente agli archivi del sito. Questo approccio ha permesso la creazione di una biblioteca piena di magnifiche tracce che puoi tranquillamente consultare con un semplice click.

Amazon

Al momento, Amazon ha esattamente 46.686 brani gratuiti disponibili, e sono sicuro che questo numero aumenterà nel tempo. La cosa bella della lista di brani gratuiti su Amazon, è la possibilità di navigare facilmente su ogni genere, e puoi sapere in ogni momento le tracce “free” presenti all’interno di ogni categoria.

 

MP3.com

mp3

Creato nel 1997, MP3.com è probabilmente il più antico tra i siti per scaricare musica. Nonostante il suo stato di veterano, il sito ha avuto alcuni alti e bassi in passato, e la sua biblioteca non è così grande come ci si aspetta che sia dopo 15 anni. Indipendentemente da ciò, rispetto alla maggior parte degli altri siti sul web, dispone di una grande collezione. In aggiunta alla loro vasta selezione di MP3, il sito mette a disposizione un nuovo brano tutti i giorni, condivide un album diverso ogni settimana. Infine, dispone anche di un buon numero di canzoni che non puoi trovare altrove, e quindi sicuramente vale la pena darci un’occhiata.

 

Jamendo

Jamendo

Con quasi 400.000 brani di oltre 40.000 artisti, Jamendo è uno dei più grandi depositi di musica libera sul web. Non troverai tutti i tuoi artisti preferiti qui, ma l’interfaccia utente del sito lo rende ideale per la navigazione e la ricerca di nuovi talenti. Invece di navigazione in base al genere, puoi navigare tra i brani più popolari, più scaricati, più suonati, o quelli più recenti. La popolarità è basata sulle valutazioni degli utenti, e nonostante la massiccia quantità di brani sul sito, non dovrai spendere un sacco di tempo a cercare prima di trovare una buona canzone

Facebook

Se stai cercando di scaricare canzoni gratis dei tuoi artisti preferiti, prova a cercarle su Facebook. Il più delle volte, gli artisti permettono il download di alcuni brani in cambio di un mi piace sulla loro pagina ufficiale. E ‘diverso per ogni artista, ma sarai sorpreso di quanti brani gratuiti puoi trovare. L’unico problema è che dopo aver fatto “Like” sulla pagina di un musicista, tutti i post verranno mostrata nella tua bacheco e questo potrebbe essere scoraggiante per alcuni utenti. Per rimediare a questo e impedire che la tua bacheca venga sommersa da messaggi relativi a concerti, basta modificare le impostazioni e nascondere queste notizie.

Soundcloud

soundcloud

Non tutte le canzoni pubblicate su Soundcloud sono libere, e non tutte quelli gratuite sono “legali”… allora cosa rende questa piattaforma uno dei migliori siti per scaricare musica? Beh, fin dall’inizio, Soundcloud ha verificato l’identità di ogni singolo artista per garantire la loro autenticità. Se il profilo è caratterizzato da un punto verde, l’artista è sicuramente il proprietario di quella canzone, e non qualcuno che l’ha condivisa illegalmente. Detto questo, ci sono anche un sacco di account che sono legittimi, ma non vengono verificati. In questi casi, non ti resta che fare una scelta. Se hanno collegamenti alle loro pagine ufficiali su Twitter e Facebook, solitamente sono profili affidabili.
È possibile navigare Soundcloud scegliendo l’artista, il genere, la popolarità, o gli ultimi messaggi. La maggior parte dei grandi  artisti hanno alcuni omaggi sulle loro pagine, e ci sono milioni di artisti indipendenti che pubblicano tutti i loro brani gratuitamente. C’è anche una sezione del sito dedicata a brani rilasciati sotto licenze Creative Commons, il che significa che puoi scaricare, remixare, o modificare come vuoi i contenuti.

Siamo arrivati a metà della lista… che ne dici di condividere con un +1 questa articolo con tutti i tuoi amici? Sono sicuro che anche loro stanno cercando dei siti per scaricare musica!  Grazie 😉


 

SoundOwl

soundowl

Non sono ancora sicuro al 100% che tutti i brani di questo sito sono tecnicamente legali, ma la loro politica DMCA sembra solida, così ho deciso di includerlo. SoundOwl si autodefinisce come piattaforma per i musicisti, etichette, e blog per distribuire la loro musica, e il sito rende esplicitamente chiaro che gli utenti possono condividere brani che loro stessi hanno creato o che hanno il diritto di distribuire. Nel caso dei blog musicali, possono solo condividere la musica che è stata fornita loro dalla casa discografica o dall’artista con un download gratuito a disposizione per scopi promozionali. Per assicurarsi che gli utenti non caricano brani che non sono loro, SoundOwl collabora con Copyseeker per catturare i trasgressori e rimuovere il materiale protetto da copyright.In termini di design, SoundOwl è minimalista e pulito. Basta digitare il nome di un artista o di una canzone che ti piace e il servizio mostra rapidamente un elenco di brani che corrispondono i termini di ricerca. Si può anche navigare per categoria, genere o liberamente tra le diverse tracce. Tutti i brani possono essere visualizzati in anteprima prima di scaricarli, e il sito fornisce i pulsanti per la condivisione su Facebook, Twitter, o il salvataggio di tracce come suonerie per il tuo cellulare.

L’interfaccia utente rende difficile capire effettivamente quante canzoni hanno a disposizione, ma gli amministratori SoundOwl dicono che hanno attualmente nella loro libreria circa 300.000 brani. La maggior parte di questi, proviene da musicisti indipendenti, ma è anche presente un catalogo abbastanza considerevole di brani popolari realizzati da artisti di fama internazionale.

MadeLoud

 

madeloud

MadeLoud si concentra principalmente sulla musica di artisti indie che è direttamente caricata dall’artista. E ‘tutto completamente gratuito ed è un ottimo modo per gli artisti ed appassionati di connettersi tra loro, perché i gli utenti sono in grado di commentare direttamente sulle canzoni. Questo non è il posto giusto per trovare artisti famosi, ma è un ottimo modo per scoprire musica nuova e talvolta locale. Come artista, è un modo facile per ottenere un po di buona musica su internet diversa da Soundcloud e Facebook. Le canzoni possono essere scaricate direttamente o organizzate in playlist sul sito stesso o in streaming direttamente da Internet. Inoltre, puoi anche visualizzare in anteprima 45 secondi di una canzone prima di sprecare tempo prezioso scaricandola.

iMesh

 

imesh

Dopo aver vinto una causa legale, iMesh è diventato il primo sito di condivisione di file da persona a persona ed essere stato approvato dalla RIAA. Dovrai scaricare il software dal sito per accedere alle canzoni, e questo a mio parere è un po’ scomodo se stai cercando dei siti per scaricare musica (e non programmi). Secondo l’accordo effettuato con la RIAA, iMesh può condividere solo 15 milioni di canzoni e video, e all’interno di questo portale puoi trovare artisti del calibro di Nikki Minaj e Eminem. Sono presenti anche tantissimi artisti meno conosciuto che caricarano direttamente la loro musica, e quindi potrai scegliere tra una grande varietà di brani, in maniera legale.

PureVolume

 

purevolume

Arrivare in cima alle classifiche non è facile. Purevolume aiuta a promuovere le persone che sono relativamente sconosciute nel mondo della musica, in qualità piattaforma di social media in cui, sia gli ascoltatori che gli artisti possono creare profili e discutere sui propri interessi musicali. Gli ascoltatori possono anche scrivere dei loro artisti preferiti e condividere le canzoni con amici, oppure possono avere un contatto diretto con gli artisti per discutere dei loro brani preferiti. Allo stesso modo, gli artisti possono scrivere gli aggiornamenti sulla loro musica o raggiungere una base di fan in crescita. Tutti i download sono legali, e anche se la maggior parte delle canzoni sono gratis, ci sono alcuni brani “premium” che gli utenti possono acquistare o ascoltare in streaming gratuitamente sul sito. Gli artisti possono caricare musica e creare un profilo personalizzato senza spendere niente, e gli utenti possono filtrare i risultati di ricerca per determinate canzoni, nomi o generi. PureVolume è un ottimo modo per conoscere artisti che non avresti mai scoperto su altri siti.

 

Beemp3s.org

mp3bee

Su Beemp3s.org troverai una lista di artisti per conoscere nuovi cantanti e ascoltare le loro canzoni. Puoi trovare anche una playlist dei brani più ricercati per scoprire quali canzoni sono al centro dell’attenzione nel mondo musicale. Ma se hai bisogno di una canzone speciale, potrai cercarla tramite la barra di ricerca con la possibilità di aggiungere diversi filtri.

 

Epitonic.com

Print

Epitonic.com è una libreria musicale e un lettore MP3 online allo stesso tempo. L’interfaccia della sorgente è molto elegante e moderna. L’archivio musicale propone la lettura di articoli, nonché navigare su diverse categorie di musica per trovare quella che preferisci. Ogni pezzo trovato può essere aggiunto alla playlist Epitonic, scaricato o condiviso nel tuo blog personale.

 

Last.fm

lastfm

Last.fm è più di un semplice luogo per procurarsi brani gratuiti. Si tratta di un sito radio-social networking  dove puoi scoprire nuova musica, monitorare le abitudini di ascolto e, naturalmente, scaricare MP3 liberi di artisti del calibro di Sufjan Stevens.

 

Cosa ne pensi della mia selezione dei migliori siti per scaricare musica gratis e legalmente? Hai qualche suggerimento? Fammi sapere nei commenti qui sotto. 😉


Forse sei interessato anche a:

Musica per correre: la playlist più adatta a te

Canzoni belle: Ecco i brani più interessanti

Classifica Musica Hits Top 20

Programmi per scaricare musica

 

  • Matteo

    Qui trovate le classifiche aggiornate a maggio 2015 dei siti più popolari dedicati alla musica / radio / streaming / download / spartiti …
    http://www.topnizer.it/gente/musica.html

  • fabrizio

    Fabrizio battaglino

  • Aurora

    I bet you guys wont believe this but I just got a iTunes Card Code for free! You get it completely free from http://freeitunesforever.com

  • andresal33
  • Fabrizio C

    Grazie per questa lista di siti per scaricare musica gratis.
    Potete visitare anche un mio sito dove é possibile convertire i video di youtube in mp3.
    Qui:http://ytube.sitowebinfo.com/
    E’ in inglese, ma presto lo tradurro’ in Italiano per tutti voi, cari lettori!
    Ciao

  • Suraj Pathak

    This is really very hard to believe that now we could find free robux. Let me tell you that robux ix the virtually currency in the game roblox. I got this tool online when I was surfing on the internet. This was just like a surprise I got by an amazing tool which was available on one website. You could follow the path through the link. free robux generator

  • Shawn Eleven

    Jamendo è il miglior sito per scaricare musica, è semplice da gestire. Si può anche provare questo sito, http://www.apowersoft.it/convertitore-video-in-mp3. Permette di cercare, riprodurre e scaricare MP3 da Internet.

  • SpeedySound Dev

    Ciao siamo il team di Speedysound.com e vi invitiamo a provare il nostro sito rapido semplice e soprattutto gratuito ! http://www.speedysound.com funziona come la ricerca di google, scrivi il titolo della canzone che ti piace e scaricala semplicemente senza copia incolla o altre procedure lente.