Radio Online: come ascoltare la tua preferita

0
126

Se anche te piace ascoltare la radio al lavoro, in casa o all’aperto ma momentaneamente non disponi di uno stereo con la radio incorporata, il web corre in tuo aiuto! Infatti al giorno d’oggi ascoltare la radio online è possibile grazie ai diversi servizi presenti in rete. Tutto quello di cui avete bisogno è un dispositivo che offre la possibilità di navigare online (Computer, cellulare, tablet o altri apparecchi) e una connessione a internet non troppo scarsa per evitare di finire nel cosiddetto Buffering. Una volta che avrete a disposizione questi 2 elementi potrete finalmente ascoltare la vostra stazione radio preferita molto facilmente! Detto questo diamo un’occhiata ai vari servizi.

radio online

Ecco allora i principali siti (o app) che permettono di ascoltare la radio online senza dover andare direttamente sul sito ufficiale della stazione (che porterebbe via troppo tempo) in modo veloce e intuitivo:

1) Ascoltareradio

Ascoltareradio.com è un servizio gratuito online che permette di ascoltare la radio utilizzando semplicemente il browser senza aver bisogno di scaricare applicazioni o software. Questo sito raggruppa le più importanti stazioni radio Italiane e potrai ascoltare la tua preferita semplicemnte cliccando sull’icona corrispondente. Il servizio offre un’ottima qualità di segnale senza interuzzioni come il fastidioso “Buffering”.
Potrete inoltre selezionare la vostra Regione e scegliere tutte le stazioni presenti su qul territorio.

Ascoltareradio

2) ItaliaFm

Italia.Fm è un sito molto simile al precedente e anche qui si ha la possibilità di ascoltare la vostra radio preferita semplicemente cliccando sul logo e la stazione partirà immediatamente. Una volta che il segnale è partito, potrete anche cliccare l’immagine al centro che vi rimanderà direttamente al sito della radio scelta. Qui oltre alle stazioni radio italiane possiamo scegliere anche le stazioni straniere cliccando sulle rispettive bandiere presenti nella parte superiore del sito che indirizzano sul sito web collegato (Nederland.fm, Belgie.fm, Deutschland.fm, Lafrance.fm ecc.)

Italiafm

3) TuneIn Radio

Se disponi di un dispositivo Apple o Android Tunein Radio fa al caso tuo! Questa applicazione gratuita per Iphone e Android ti da la possibilità di ascoltare tutte le stazioni radio online italiane e internazionali grazie alla connessione internet del tuo telefono. Può essere utilizzata con la rete Wi-fi o con il 3G (o 4G) e garantisce un’ottima qualità senza improvvisi blocchi. Per scaricare questa applicazione occorre entrare nel market (App store per Apple o Google play per Android) e digitare sulla barra di ricerca TuneIn Radio e installare l’app. Una volta avviata, puoi recarti nella sezione Radio Locale per ascoltare in streaming tutte le principali stazioni radio (in Italia). Inoltre puoi selezionare le stazioni radio straniere basterà andare nella sezione “Per località”. Nelle altre sezioni Musica, Parlare e Sport potrai trovare le stazioni attribuite ai diversi generi musicali.

TuneIn Radio

4) Rarmaradio

Rarmaradio è un’interessante programma per ascoltare la radio online disponibile per il sistema operativo Windows. Grazie a questo software è possibile ascoltare ma anche registrare le stazioni radio di tutto il globo. Ha una grafica un po rigida ma è semplice da usare e grazie ad esso avrete la possibilità di impostare la registrazione automatica di diverse stazioni radio contemporaneamente. La versione portable non ha bisogno di essere installata e potrete spostarla su qualsiasi dispositivo di archiviazione.

rarmaradio