Programmi per scaricare musica gratis: la guida definitiva

6
7760

In questo articolo voglio mostrarti quali sono i principali programmi per scaricare musica gratis da internet in poco tempo. Sei alla continua ricerca di programmi per scaricare musica dal web ma non riesci a trovare quello giusto? Per darti una mano, dopo aver visto i migliori siti per scaricare musica, ho deciso di creare questo elenco di software per fare il download di tutti i brani che ami ascoltare. Finalmente anche tu potrai creare una playlist adatta alle tue esigenze e trovare le canzoni che ami ascoltare nel tuo tempo libero o nei momenti più importanti. MOLTO IMPORTANTE: Utilizzare il seguente metodo per scaricare musica online è permesso solo per scaricare musica non coperta da diritti d’autore, di musicisti che accettano di rilasciare gratuitamente le opere per ascolto personale. Scaricare illegalmente musica coperta da diritti d’autore (anche per un ascolto personale) è punito dalla legge con pesanti multe. Questo articolo è solo a scopo prettamente informativo e non m assumo la responsabilità dell’utilizzo delle indicazioni che vi mostrerò e chi intende violare la legge se ne assume appieno la responsabilità.Detto questo andiamo a vedere come usufruire di questa opportunità grazie alla quale potrai scaricare musica online gratis.

Al giorno d’oggi trovare dei buoni software per scaricare musica sul tuo pc non è facile e molte volte ci si imbatte in applicazioni piene di virus che fanno di tutto meno che scaricare musica. In questa lista voglio mostrarti dei programmi gratuiti, senza malware, che ti aiuteranno a ricercare le tue canzoni preferite o comunque brani senza diritti d’autore che potrai ascoltare sul tuo lettore mp3 o sul tuo smartphone! Andiamo allora a vedere insieme cosa il web ci mette a disposizione e quale si adatta meglio alle tue esigenze! Si parte!

 

programmi per scaricare musica

Frostwire

 

frostwire

Frostwire è un client torrent, ma viene fornito con il supporto per il download di musica, l’ascolto di radio via Internet, la ricerca di brani su Soundcloud e vari archivi di musica, che lo rendono un buon programma per scaricare musica gratis da internet. Dispone anche di un video player. Lo svantaggio è che, quando si scaricano più file allo stesso tempo, l’applicazione potrebbe causare dei problemi. A parte questo, però, durante l’utilizzo di questo strumento mi sono trovato molto bene.

Come si usa: Posso dire chè Frostwire è molto simile ad altri client torrent: è sufficiente inserire il brano che vuoi cercare nella barra di ricerca e  puoi scegliere quale canzone scaricare. Una volta che avrai trovato il brano giusto, ti basterà fare clic destro sulla traccia e premere Download.
Pro: molto veloce nei download e possibilità di visualizzare in anteprima il brano utilizzando il lettore integrato.
Contro: poche funzioni per la gestione dei file.

Scarica Frostwire

Vuze

vuze

Questa app gratuita per scaricare musica è considerata come uno dei migliori client Bittorrent sul web. Quello che pochi sanno è che, grazie a Vuze, potrai scaricare musica senza alcun problema da vari siti web, così, come il download di file torrent. Vuze è disponibile gratuitamente, e puoi facilmente approfittare delle sue funzionalità avanzate in qualsiasi momento. Lo consiglio a tutti gli utenti che stanno cercando una meravigliosa esperienza di download di musica.

Modalità d’uso: basta cercare la musica nella grande barra di ricerca che si trova sul lato superiore sinistro dell’interfaccia. Dopodichè le canzoni saranno automaticamente scaricate nella cartella di destinazione, e ti permette di accedere a tutti i brani scaricati.
Pro: Offre supporto per il download di file musicali. I file vengono scaricati molto velocemente e puoi vedere le informazioni precise per quanto riguarda la posizione di download, la velocità di download e la qualità track.
Contro: La sua interfaccia è molto complessa e potrebbe richiedere un po di tempo per impararne l’utilizzo

Scarica Vuze

Media Drug

media drug

Questo è uno dei migliori programmi per scaricare musica gratuiti che puoi trovare sul web. Quello che mi piace è sicuramente la possibilità di sfogliare nuovi album e scaricarli con facilità. Sì, a differenza di altre applicazioni, il download di album completi è molto facile, e questo è un aspetto fondamentale di Media Drug. È anche possibile controllare le canzoni accedendo al lettore integrato. Devo dire che l’intera esperienza di download è stata fatto senza problemi. Il lettore funziona perfettamente, e questo rende  l’applicazione molto utile per coloro che vogliono vivere la musica al massimo della comodità.

Come si usa: All’apertura l’applicazione è necessario inserire il nome della band che stai cercando nel pannello di ricerca. È possibile premere il pulsante Download vicino ad ogni risultato di ricerca, per poter da scaricare automaticamente il brano e inserirlo nella tua playlist.
Pro: interfaccia molto facile da utilizzare e download incredibilmente veloci. Inoltre consente di accedere ad un database musicale molto grande.
Contro: è necessario modificare le impostazioni dell’applicazione prima di scaricare qualsiasi cosa, altrimenti i file non verranno aggiunti alla playlist immediatamente e la cartella di destinazione è difficile da trovare.

Scarica Media Drug

Beatport Pro

beatport pro

Beatport è un ottimo modo per scaricare tutta la musica che vuoi in un unico dispositivo, senza alcun problema. Oltre ad essere molto intuitivo, porta anche la libertà. creativa e la flessibilità per l’intera esperienza, il che lo rende a mio parere il miglior programma per scaricare musica!

Come si usa: Prima di tutto è necessario scegliere cosa vuoi cercare. Una volta fatto questo, è possibile acquistare facilmente i brani o scaricarli gratuitamente semplicemente facendo clic sul pulsante di download.
Pro: Non solo ti permette di scaricare musica, ma è anche un’ ottima utility di gestione dei file.
Contro: L’interfaccia può creare qualche difficolta per comprendere le varie funzioni, a volte, soprattutto se lo utilizzi per gestire la tua collezione di musica.

Scarica Beatport Pro

Miro

miro.

Miro integra la robustezza di un lettore musicale con la capacità perfetta di download della musica che preferisci, e lo fa molto velocemente. È inoltre possibile utilizzarlo per convertire e sincronizzare musica con i tuoi dispositivi. Oltre a queste funzionalità, Miro è adatto per scaricare torrent, caratteristica che lo rende adatto per qualsiasi tipo di necessità che comporta il download di un file multimediale da Internet.

Come utilizzarlo: Miro è un client torrent, quindi puoi effettuare la ricerca di un torrent attraverso la barra e poi scaricarlo con facilità. Una volta che il processo di download è completato, puoi accedere al brano nella cartella di destinazione.
Pro: consente di scaricare, riprodurre e convertire i brani “all in one”, senza la necessità di applicazioni aggiuntive.
Contro: Con così tante opzioni, l’interfaccia può essere a volte un po’ complicata per gli utenti inesperti. In alcuni casi la velocità di conversione è lenta.

Scarica Miro

 

Tribler

Tribler

L’applicazione Tribler è innanzitutto un client Torrent, ma ti permette di scaricare musica gratuitamente in un batter d’occhio. È incredibilmente veloce per essere uno strumento gratis. Ho effettivamente testato questo programma per scaricare musica e devo dire che mi ha veramente impressionato. C’è anche la possibilità di scaricare e visualizzare i video utilizzando i player incorporati, funzione molto interessante.

Come utilizzarlo: L’uso è semplice come qualsiasi altro client torrent, immetti il termine di ricerca, selezioni il torrent che vuoi scaricare e il download parte. Dopodichè puoi aprire il percorso del file e accedere al brano con facilità.
Pro: Velocità elevate, grande comunità e basso consumo di risorse.
Contro: Interfaccia un po’ povera.

Scarica Tribler

Transmission

Pratico client torrent, Transmission permette numerose funzionalità di download sul tuo computer. È inoltre possibile utilizzarlo per scaricare video o libri, oltre alla musica. Il download di musica è sicuramente una funzionalità eccezionale, e grazie all’alta velocità di questo programma, l’intera esperienza di download è davvero unica e diversa dagli altri software.

transmission

Come si usa: dovrai cercare la musica che vuoi scaricare sui siti web torrent e fare doppio clic sul file per poterlo scaricare. Una volta completato il download, potrai accedere al file.
Pro: velocità di download veloce e un’interfaccia minimalista.
Contro: Non consente di cercare canzoni

Scarica Transmission

 

Soundcloud Downloader

soundcloud downloader

Questa applicazione funziona solo con Soundcloud, ma permette di scaricare musica molto velocemente. E con Soundcloud che ospita milioni di file audio, non ci sono limiti! Ricordati però che potrai scaricare solo 5 file contemporaneamente.

Come si usa: Tutto quello che devi fare è inserire un URL Soundcloud o un termine di ricerca nella finestra principale dell’applicazione, premere il pulsante di download e scaricare la tua canzone preferita.
Pro: Interfaccia minimalista e il supporto per download simultanei.
Contro: supporta solo un singolo sito e non permette più di 5 download contemporaneamente.

Scarica Soundcloud Downloader

Mp3FreeZe Downloader (Non consigliato)

Mp3FreeZe

Si tratta di un un programma open source ed è un buon software per ascoltare e scaricare musica dai link online.

Come puoi usarlo: Tutto quello che devi fare è aprire il brano che vuoi scaricare e avviare l’Mp3 sotto la barra di ricerca. Una volta che la canzone è stata caricata completamente, potrai effettuare il download.
Pro: download veloce e interfaccia semplice.
Contro: Qualche volta puo bloccarsi. Serve solo per scaricare.

Scarica Mp3FreeZe Downloader

Prima di proseguire, che ne dici di fare +1 sull’articolo? Per me significa tanto 🙂


 

MP3 Jam

mp3jam

Mp3 Jam permette di scaricare musica legalmente ed evitare le fastidiose e lunghe ricerche per una canzone. Ha un database di oltre 20 milioni di canzoni, e fornisce un download legale. È inoltre possibile eseguire download di album completi e ricerche intelligenti.

Come usare: Proprio come le altre applicazioni, Mp3 Jam richiede la ricerca del brano che vuoi scaricare, l’album o l’artista, dopodichè dovrai effettuare un semplice click sulla traccia. Finito il download, potrai ascoltare il brano scaricato.
Pro: L’interfaccia è molto elegante.
Contro: La gestione dei file in download non è molto intuitiva.

Scarica Mp3 Jam

Music Chow

music chow

Music Chowè un ottimo software e funziona molto bene. Quando cerchi una determinata canzone, questo programma per scaricare musica effettua una vera e propria ricerca su internet per trovare quello che stai cercando. Dopodichè potrai scaricare il file audio senza problemi sul tuo computer in pochissimi secondi.

Come usare: Una volta avviata l’applicazione vedrai una grande barra di ricerca Dovrai inserire il titolo della canzone che vuoi scaricare e fare doppio clic su uno dei risultati. Attendi che il completamento download e il gioco è fatto.
Pro: Download rapidi, interfaccia molto facile da usare.
Contro: Un po’ pigro.

Scarica Musica Chow

Pymaxe

pymaxe

Un programma open source molto utile, che permette di scaricare video e musica molto facilmente. Pymaxe fornisce il supporto multipiattaforma, essendo disponibile per Windows e Linux, e questo rende molto facile la gestione di tutti i file scaricati senza troppi problemi. Inoltre, puoi avviare i file appena scaricati, il che lo rende molto interessante e anche molto utile. Pymaxe è un è prodotto dalla donationware, e puoi facilmente scaricarlo in qualsiasi momento.

Come usare: ti basterà inserire il nome della canzone nella barra di ricerca e fare doppio clic su uno dei risultati. Il file verrà scaricato nella cartella dei download.
Pro: Interfaccia semplice ma efficace.
Contro: si blocca di tanto in tanto.

Scarica Pymaxe

Songr

songr

Questa applicazione è principalmente un lettore musicale in cloud che ricerca i vari brani in rete e scarica musica da servizi web come YouTube, Prostopleer, Groovershark, Musicsearch e molti altri, ma ti permette di ascoltare anche i brani già presenti sul tuo computer.

Come si usa: Devi inserire il titolo nella barra degli strumenti e cliccare su uno dei risultati. Attendi il completamento download e potrai liberamente ascoltare il brano tutte le volte che vuoi.
Pro: ha un’interfaccia interessante e tempi di download rapidi.
Contro: È Ancora in fase di di sviluppo e manca di molteplici funzioni come la gestione dei file e altre opzioni di ricerca.

Scarica Songr

Blubster

blubster-1

Blubster è un programma molto facile da usare ma non ampiamente diffuso. Tutto quello che devi fare è ricercare la canzone che vuoi, scaricarla ed ascoltarla, e puoi fare tutto questo all’interno della stessa interfaccia. Il file di installazione pesa all’incirca 20 MegaByte, quindi puoi scaricarlo in pochi minuti (o secondi). Puoi organizzare la musica in base alla data, rendendo l’intero processo di gestione molto più facile.

Come si usa: Inserisci il termine di ricerca nella finestra principale e attendi il completamento download. Se vuoi, puoi ascoltare in anteprima il brano.
Pro: Permette di accedere ad un database molto ampio e di valutare le canzoni.
Contro: Anche se è più veloce di un torrent, la gestione dei file non è il massimo.

Scarica Blubster

iMesh

imesh

Ciò che rende iMesh diverso dagli altri programmi per scaricare musica è sicuramente il fatto che permette di accedere a più di 15 milioni di canzoni diverse. I brani possono essere scaricati in qualsiasi momento legalmente, senza alcun problema. E ‘anche una buona applicazione per ascoltare diverse stazioni dj, condividere la musica che ami e scoprire nuovi artisti che cantano il tuo genere preferito, tutto a portata di Pc. iMesh ha ottenuto la sua popolarità promuovendo musica Indie, ma puoi trovare tante altre categorie.

Come si usa: È necessario inserire il termine di ricerca desiderato e selezionare il brano dalla lista dei risultati. Poi dovrai premere il pulsante di download e attendere qualche istante il completamento.
Pro: Consente di accedere a un database musicale di grandi dimensioni. La velocità di download è impressionante.
Contro: Alcuni download non partono, a volte.

Scarica iMesh

Ares

ares

Questo programma porta il peer to peer di musica a un livello completamente nuovo, ed è anche una delle applicazioni più sicure sul web. Organizzare le tue canzoni è veramente semplice e l’applicazione si integra perfettamente con iTunes. Devi sapere che Ares era inizialmente un programma collegato alla rete Gnutella. Tuttavia, grazie al suo successo inaspettato, Ares è diventato una delle applicazioni più utilizzate per il download di musica

Come usare: Devi cercare la canzone desiderata  e scaricarla facendo clic destro e premere download. I file possono essere facilmente gestiti, e questo è un gran punto a favore rispetto ad altre applicazioni simili.
Pro: molto veloce nei download
Contro: L’interfaccia ha bisogno di qualche ammodernamento.

Scarica Ares

 

MP3 Rocket

mp3 rocket

Mp3 Rocket è dei programmi per scaricare musica gratuito che permette, sia di guardare i video musicali delle tue canzoni preferite, sia di scaricare la traccia Mp3. Grazie a questo programma, potrai tranquillamente scaricare file audio dal web e gestirli facilmente perchè è dotato di un’interfaccia semplice e affidabile. Inoltre, avrai accesso a 4 milioni di canzoni sotto licenza creative commons.

Come usarlo: come per la maggior parte dei software che abbiamo già viso sopra, anche qui dovrai semplicemente inserire il nome del brano che vuoi scaricare nella barra di ricerca e una volta trovato, ti basterà fare un doppio click per effettuare il download.
Pro: Molto veloce nei download e permette di guardare i video delle canzoni.
Contro: un po’ scarso nella gestione dei file.

Scarica MP3 Rocket

 

SDownload

SDownload

Questo straordinario programma gratuito ti consente di scaricare canzoni direttamente da Soundcloud con un veloce click. Una volta che avrai effettuato il download, potrai modificare il titolo, la data o altre informazioni per mettere in ordine la tua libreria di brani del tuo pc. Sdownload è compatibile con iTunes e dispone di aggiornamenti automatici per una migliore esperienza per l’utente.

Come si usa: L’applicaizone si integra con Soundcloud, in modo da poter scaricare le tue canzoni preferite direttamente dal web.
Pro: Puoi scaricare qualsiasi canzone da Soundcloud in pochi secondi
Contro: Alcune volte i download si interrompono.

Scarica SDownload

Conclusioni

Bene siamo giunti alla fine dell’articolo e sono sicuro che adesso non puoi lamentarti sul fatto che non riesci a trovare un buon programma per scaricare musica! Questo articolo è solo a scopo informativo. Come detto prima (e lo sottolineo), scaricare file audio coperti da diritti d’autore è illegale e potresti essere perseguito (si quelli della SIAE ti verranno a dare la caccia!) e ritrovarti con una multa bella salata. Sostenere gli autori delle canzoni che ascolti tutti i giorni pagando una piccola cifra (1 euro a canzone su Itunes) non è poi così impegnativo! 😉 Ho scritto questo articolo a scopo informativo e spero che farai buon uso di questi programmi per scaricare musica gratis da internet! Buona musica!

P.s. Se hai gradito il mio articolo un like sulla pagina facebook mi farebbe veramente piacere! Grazie!

  • Cristian Pozzessere

    qualsiasi link al download delle applicazioni risulta dannoso ,sia dall’antivirus che da google chrome!!

  • gubatron

    Thank you so much for including FrostWire on your review.
    If you ever want an interview with FrostWire’s development team please contact us at [email protected]

  • Emily Billion

    Grazie. E ‘felice di sapere così tanti modi per scaricare gratis musica. Ma io sono preoccupato per se tutti i software sono legali. A dire il vero, a volte mi salvo mie canzoni preferite con il registratore audio gratuito. Anche se non è che efficace, il risultato mi ha soddisfatto.

  • barka5

    http://www.speedysound.com non ha bisogno di nessun download ed è gratuito

  • Vins Graf

    Aggiungerei alla lista anche iMusic, un ottimo programma per scaricare musica:
    https://www.softstore.it/scaricare-musica-gratis-internet/