Musica rilassante: i migliori brani per relax e meditazione

0
2495

Sei stressato dalla vita quotidiana e vorresti rilassarti? In questo articolo ti mostrerò della buona musica rilassante per dormire, per la meditazione (adatta anche ai bambini) o relax, che puoi tranquillamente ascoltare sul tuo smartphone o sul tuo lettore mp3, nel posto più comodo per raggiungere lo “zen”! Al giorno d’oggi, esistono dei brani che riescono a rilassarci e ci aiutano a dormire, a meditare e ad entrare in uno stato di relax. Quale tipo di musica ha questa capacità? Andiamo a scoprire insieme le caratteristiche che rendono un brano rilassante (detto anche sedativo o stimolante) per scegliere le giuste canzoni da ascoltare nel tuo tempo libero.

Caratteristiche della musica rilassante

Innazitutto, bisogna dire che, non sempre è la parte melodica a indurre il rilassamento. Il tempo di un brano rilassante dovrebbe aggirarsi attorno ai 60-80 battitit per minuto, con un ritmo costante, senza sbalzi di suoni o di velocità. La musica da relax può cambiare di tonalità o di intensità, senza un passaggio “brusco” tra una parte e l’altra. Secondo alcuni studi scientifici, ascoltare della musica rilassante prima di dormire, può migliorare la qualità del nostro sonno, aumentando il tempo di “sonno profondo“, ovvero quel periodo più rigenerante delle nostre “dormite” che ti permetterà di svegliarti con una grande energia. In giro per il web si possono trovare alcune canzoni create appositamente dagli esperti per diverse tipologie di persona (a seconda dei gusti) e anche tu puoi trovare quella più adatta alle tue esigenze.

musica rilassante meditazione dormire

Spesso, vengono utilizzati dei brani di musica classica oppure della musica new age che riescono a svolgere un’azione rilassante per la mente e per il corpo. Non optare per le canzoni troppo malinconiche perchè potrebbero provocare delle emozioni che non ti permetterebbero di rilassarti! Ascolta tutte le tracce che riescono a trasmettere serenità, senzazioni e ricordi piacevoli, cercando di controllare la tua respirazione per renderla regolare e profonda. Molte volte vengono utilizzati i suoni della natura, che riescono a creare un forte senso di relax all’interno del nostro corpo e, secondo alcuni studi, questi suoni sarebbero in grado di mettere in equilibrio i due emisferi del cervello. Anche nelle tribù indigene, la musica è considerata una parte molto importante nella guarigione del corpo umano.

Andiamo a vedere quindi alcune tracce di musica rilassante da ascoltare durante la giornata.

Musica classica rilassante

In questa playlist ti mostrerò quali sono i brani più belli e rilassanti di musica classica, quelli che ascolto anche io durante la mia giornata! Ottimo modo per buttare fuori tutto lo stress e ritrovare il proprio equilibrio!

1) Beethoven Piano Sonata No. 9 in E major, Op. 14, No. 1

2) Ludwig Van Beethoven – Per Elisa

3) Grieg: Notturno, Op. 54 No. 4

4) Debussy: Beau Soir (Joshua Bell)

5) Bach- minuet in G major

Musica rilassante per bambini

Ecco alcune tracce adatte ai bambini, che aiuteranno a rilassare il corpo e la mente!

1) Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata per due Piano K 448 in Re maggiore, II MOV, andante

2) Preludio – infinito amore

3) Antonio Vivaldi – Quattro Stagioni – La primavera

 

Musiche rilassanti (relax)

In questa sezione andremo a vedere qualche brano rilassante con suoni della natura e tante altre melodie che ti aiuteranno a raggiungere la tranquillità e la pace dei sensi.

1) Musica rilassante Indiana

2) Dormire profondamente

3) Omnama

4) Massaggio

5) Suoni della natura

6) Sonorità ipnotiche

7) Musica Buddhista con suoni della natura

8) Meditazione

9) Musica jazz rilassante

10) Pianoforte Rilassante Musica

Questa era la playlist delle più belle musiche rilassanti per bambini e per adulti! Ovviamente se vai su youtube, ne potrai trovare a centinaia e scegliere quella che si adatta meglio alle tue esigenze. Come ben sai, al giorno d’oggi, siamo tutti di fretta, tutti abbiamo qualcosa da fare e non abbiamo mai tempo di rilassarci un attimo con della musica per relax e ritrovare quel senso di benessere che non proviamo da molto tempo. Ti consiglio quindi di prenderti qualche minuto della tua giornata (vanno bene anche 10-15 minuti) per liberare la propria mente da tutte le preoccupazioni, da tutto lo stress che si accumula durante la tua quotidianità e mandarlo fuori, aiutandoti con i brani che ho appena elencato. Vedrai che in poco tempo, tutto quello che farai avrà un effetto positivo sulla tua salute e sul tuo stato d’animo e potrai finalmente ricaricare il tuo corpo con una grande energia interiore, che solo tu puoi ritrovare dentro di te! Se riuscirai a raggiungere lo “zen“, il tuo corpo si caricherà di energia positiva e riuscirai a passare più serenamente le tue giornate. Ti lascio con il mio brano preferito di musica rilassante.


Forse sei interessato anche a: