Musica discoteca: le canzoni e i generi più suonati

2
1270

Buon Anno a tutti cari lettori e bentornati su Dance Italia! Oggi vorrei proporvi un articolo sulla musica discoteca e quali sono i generi e le canzoni che in questi ultimi mesi si sono affermati e che molto probabilmente continueranno ad aumentare durante il 2015. Come ben sapete al giorno d’oggi le discoteche possono proporre diversi generi: a partire dalla musica anni 80 fino ad arrivare alle più moderne electro house o progressive house. Ora dire quale genere è migliore dell’altro è molto difficile dato che la scelta è una cosa molto soggettiva: se ci trovamo in un locale con persone di età media intorno ai 35-40 anni, molto probabilmente la musica che le persone preferiranno ascoltare sarà un genere un po retrò, come ad esempio la musica degli anni 90 (Gigi d’agostino and company..) mentre in un locale frequentato da ragazzi (16-25 anni) viene suonata molto spesso musica house commerciale o techno che oggi va molto di moda. La Musica discoteca negli ultimi anni si è evoluta passando attraverso molte tipologie di canzoni che hanno fatto ballare tutte quelle persone amanti della musica e della vita notturna.

musica discoteca                                                                               Photo Credit: http://www.nuovesoluzioni.net

Fatta questa breve introduzione, andiamo ad esplorare in maniera più approfondita i generi di musica discoteca più suonati tutto il mondo.

1) Electro- House

L’electro house è il genere più gettonato al momento e viene suonato nei più grandi locali in tutto il mondo. Questo genere è caratterizzato da suoni elettronici creati da synthesizer virtuali (software per computer) o analogici (drum machine, groove-box, modulari, ecc.) che ricreano dei suoni molto particolari e permettono di comporre musica discoteca molto energica. Tutte queste tipologie di canzoni sono spesso composte da una parte più “tranquilla” chiamata “verso” e una parte più “rumorosa” chiamata “drop” che permette di creare un cambio di ritmo che incita le persone a ballare. Tra gli artisti di maggior successo troviamo: Avicii, David Guetta, Hardwell, Martin GarrixAfrojack, Calvin Harris, Deadmau5 e tanti altri. Ecco alcune canzoni che rappresentano questo genere:

Hardwell & W&W feat. Fatman Scoop – Don’t Stop The Madness

Dangerous feat. Sam Martin (David Guetta Banging Remix)

Martin Garrix & MOTi – Virus (How About Now)

Calvin Harris & R3hab – Burnin’

2) Techno-Minimal

La Techno-Minimal è un genere molto differente dal precedente perchè qui si hanno pochi suoni elettronici e si ha una imponente presenza di bassi anch’essi ricreati con dei synthesizer. Per gustare pienamente questo tipo di musica occorre però un buon impianto audio (che molte discoteche non dispongono) e quindi la Techno minimal è ascoltata principalmente in locali grandi dove sono presenti impianti audio molto potenti (e con molti subwoofer). Tra i principali artisti troviamo: Chris Liebing, Maceo Plex, Daniel Portman, Marco Carola e tanti altri. Ecco alcune tracce molto interessanti:

Chris Liebing – Puckelbop (Original mix)

Maceo Plex – Conjure Dreams (Original Mix)

Daniel Portman – The Reason

Ambivalent – R U OK (Marco Carola 4 Beats remix)

3) Deep House

La Deep House è un genere di musica nata negli anni 80 a Chicago ed ha un ritmo più lento rispetto alla musica house tradizionale (122-125 bpm) e molto melodico. Anche qui si ha la presenza di un basso che caratterizza questo tipologia di canzoni (da qui la denominazione “Deep”). Negli ultimi 2 anni questo genere è sempre più richiesto come musica discoteca perchè non è ne troppo noiosa ma neanche troppo “calzata”. Inoltre in questi ultimi mesi ci sono state molte variazioni in questo modello che hanno portato alla creazione di una tipologia di musica chiamata “future house” dove vengono uniti elementi deep house e house. Ecco alcune canzoni che meritano di essere ascoltate:

Oliver Heldens X Becky Hill – Gecko (Overdrive)

The Avener – Fade Out Lines

Dusky – Yoohoo

SRTW – We Were Young (Sascha Kloeber Remix)

Qui sotto una semplice canzone creata con Fl studio:

 

E tu che genere preferiresti ascoltare come musica discoteca?
Ti ricordo che se sei interessato abbiamo una sezione con le classifiche del mese tra cui:
Classifica Techno Minimal

Classifica Deep House

Classifica Dance

 

Forse sei interessato anche a:

Novità Musicali: cosa ci aspetta nel 2015?

Classifica musica Deep House Dicembre 2014

Sayonara: il singolo di Madh perfetto per i club

  • JJ

    Maceo Plex, da solo, vale più di tutti gli altri che hai elencato messi insieme

    • Già a capodanno sono andato a sentirlo al cocoricò! Grande serata!