Giochi dj: impara il mestiere divertendoti

0
63

Hai sempre sognato di fare il dj ma non hai alcuna esperienza in questo campo ? Allora i giochi dj possono aiutarti a muovere i primi passi nell’arte del djing e allo stesso tempo farti divertire senza ricevere critiche dalle persone che ti ascoltano! A volte è difficile prendere confidenza con i diversi fader, parametri ed effetti presenti sulle consolle professionali, e imparare a fare il dj può diventare una vera “mission impossible” anche per tutti gli appassionati di musica con il sogno di apprendere questa fantastica abilità. Ma grazie ai giochi dj che possiamo trovare online o sulle principali piattaforme di gioco (come Playstation o Xbox), acquistare dimestichezza con le differenti funzioni che i disc jockey utilizzano per creare i propri Mix di canzoni non è mai stato così facile! Non ti garantisco che grazie a questi giochi dj arriverai ai livelli di “Tiesto” o “David Guetta” ma potrai cominciare a capire come questi artisti si muovono su una stazione dj ed apprendere efficacemente abilità in questo campo. Vedrai che con il tempo e con un po di passione ti comincerai a divertirti nel creare piccoli mix con più canzoni o suoni e non potrai più farne a meno! Su internet puoi trovare un’infinità di queste applicazioni e la maggior parte sono decisamente superflue. Ho testato allora le migliori, quelle che realmente possono allo stesso tempo farvi divertire e imparare qualche passaggio che si utilizza nel djing. Andiamo a vedere insieme quelli più pratici.

Giochi dj

 

1) Giochi dj online

Si tratta di tutti quelle applicazioni flash che potete trovare in rete facendo veloci ricerche su google e ti permetteranno di giocare attraverso il browser, senza scaricare ulteriori software sul tuo pc. Tra i più divertenti (e talvolta istruttivi), troviamo:

Dj Sheepwolf Mixer 5: applicazione in Flash molto creativa, permette di realizzare a piacimento delle vere e proprie canzoni in modo intuitivo attravero la propria tastiera del computer e il mouse per attivare i beat. All’inizio può sembrare un po difficile memorizzare i tasti per fare partire o stoppare alcuni suoni ma una volta che ci avrete preso la mano, diventerà molto spassoso creare dei piccoli “loop armonici” o delle vere e proprie tracce. Non ci credete? Guardate cosa sono riuscito a comporre improvvisando:

Dj Fest: altra applicazione online molto divertente ma non poi così tanto utile per imparare a fare il disc jockey. Lo scopo e quello di prendere con il mouse i qudratini che scorrono sullo schermo per creare dei scratch sulla canzone.  Grazie a questo fantastico “giochino” passerai intere ore a divertirti a ritmo di musica!

DJ Mixer:  applicazione un po “spoglia”, con poche funzionalità. Simula un dj conduttore di una radio che può attivare diversi suoni a seconda del tasto che viene premuto, compresa anche la voce (alquanto “orribile direi).
dj mixer

 

 

 

 

 

 

Ti sei divertito con uno di questi flash-game? Regala un mi piace alla nostra pagina 😉

2) Giochi dj Consolle

Qui a dire la verità c’è ne solamente uno di interessante: Dj Hero 2. Questo videogioco è stato realizzato dalla FreeStyleGames e messo in produzione da Activision. Il funzionamento nel gioco consiste nell’accumulare più punti possibili schiacciando i tasti che attivano i suoni, regolare il crossfader tra due canzoni e “scratchare” sul simulatore del piatto seguendo le indicazioni del gioco attraverso display. Ritengo questo videogame molto divertente e un “pò” istruttivo (ma non troppo) ed è un ottimo passatempo per tutti gli appassionati di questo campo. Ecco un esempio di gameplay:

Come potete vedere in questo video, non è poi così facile prendere tutti i tasti al momento giusto!

Vuoi diventare un vero artista? Allora segui le indicazioni che ho dato su: “Come Diventare Dj Professionista:i 5 passi da seguire

3) Giochi Dj Smartphone

Anche qui l’unico videogioco che ho trovato è Dj Hero Mobile, una versione creata appositamente per smartphone con la quale avrete il divertimento sempre a portata di mano. Altri interessanti non ne ho trovati, se ne conoscete qualcuno condividetelo pure nei commenti! 😉

Dj Hero Mobile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Queste, secondo la mia opinione, sono le principali app-game con cui divertirsi e imparare a muoversi nel mondo del djing, ma se sei veramente interessato a realizzare le tue canzoni ti consiglio di leggere il mio articolo “Programmi per creare musica: ecco i migliori“. Se invece vuoi imparare a mixare “Mixing: Come creare un dj set di qualità e promuoverlo online” può tornarti molto utile! Buon divertimento a tutti!