Ascoltare Musica gratis: i migliori servizi

0
51

Ecco i principali servizi che permettono a tutti voi appassionati di ascoltare musica gratis che preferite quando, come e dove volete!

Bentornati su Dance italia!
Ho deciso di scrivere in questo articolo i metodi che io ritengo i migliori per ascoltare musica gratis online e riassumendo le principali funzionalità di ognuno.
A mio avviso comprare musica online o nei negozi è il miglior modo per sostenere i grandi produttori musicali e permettono di aggiungere un valore alla propria compilation.

Ma se avete a disposizione una connessione internet potete tranquillamente accedere a diversi servizi che permettono di ascoltare tutte le canzoni che volete a partire da quelle dei cari anni 60′ 70′ 80′ che si potevano ascoltare negli storici jukebox  fino ad arrivare alle hits del momento.
Possiamo ormai affermare che oggi Internet è diventata una vera e propria raccolta illimitata di brani a cui noi possiamo accedere a nostro piacemento per cercare le canzoni che più ci piacciono.

ascoltare musica gratis

Detto questo passiamo ora ai migliori siti che ci permettono di trovare le hits che preferiamo ed ascoltare musica gratis:

 

YOUTUBE

1403086845_youtubelogo

Posso affermare con assoluta certezza che Youtube è il sito web più utilizzato dagli utenti di tutto il mondo per ascoltare musica gratuitamente online.
Grazie alla diffusione dei video delle canzoni condivisi in questo immenso social media, ogni persona può ascoltare interamente il brano che preferisce. E’ anche il principale mezzo di comunicazione che molti artisti/producer emergenti usano per farsi conoscere creando appositi “Canali” dove i youtubers caricano il proprio video e mostrare il loro talento.
Per quanto riguarda gli artisti più famosi invece molti di essi si affidano al canale Vevo per diffondere il filmato ufficiale della propria canzone.
Inoltre grazie all’app Youtube mobile potrai ascoltare tutte le canzoni che vuoi ovunque ti trovi!

Tra le principali funzioni di questo fantastico sito troviamo:
– Possibilità di caricamento di Video in Hd illimitati e gratuiti
– Funzioni di coinvolgimento del pubblico tra cui l’iscrizione al proprio canale, condivisione e commenti
– Personalizzazione del branding del canale
– Youtube Analytics che permetterà di analizzare visualizzazioni, iscritti, dati demografici e tanto altro

 

 SOUNDCLOUD

Molto popolare è il servizio di SoundCloud, che permette a tutti di condividere e promuovere un brano che tutti gli utenti saranno in grando di ascoltare, commentare e anche valutare.
Divesi Artisti usano questo canale per pubblicare dei propri Dj set ovvero uno spettacolo in cui l’artista presenta le canzoni da lui selezionate e mostrare le sue potenzialità.
Ha una grafica molto semplice e intuitivà e grazie alle funzioni di share è facilmente integrabile con tutti i siti social come Facebook o Google+.

DEEZER

DeezerApplats_RVB_Noir

Deezer è il più grande sito di ascolto di musica on demand! Infatti offre lo streaming di oltre 30 milioni di brani di tantissime case discografiche ed etichette.
Questo servizio offre un piano gratuito che permette di ascoltare musica senza pagare con l’inserimento di pubblicità oppure offre anche diversi piani a pagamento che permettono l’accesso ai brani anche in modalità offline (su smartphone e tablet).
Per poter usufruire di questo servizio occorre effettuare la registrazione tramite Email oppure attraverso l’utilizzo del profilo facebook o google+ che ti permetteranno di accedere in pochi istanti alla vastissima libreria di canzoni. Ascoltare musica gratis non è mai stato così facile!
Oltre all’account gratuito (Discovery) che permette l’ascolto di 2 ore al mese di tutti i brani presenti sul sito, si può aderire anche a 2 diversi piani tariffari:
Premium che consente l’ascolto illimitato dei brani in alta qualità senza pubblicità al costo di 4,99 Euro al mese
Premium+ che consente oltre l’ascolto illimitato dei brani anche su dispositivi mobili al costo di 9,99 Euro al mese

 

SPOTIFY

spotify-logo-primary-horizontal-light-background-rgb

Spotify è un altro servizio on demand che offre l’ascolto di migliaia di canzoni online.
Questo servizio è stato lanciato nel 2008 da una startup svedese (Spotify AB) ma in Italia è diventato disponibile solo dal Febbraio 2013 e ad oggi conta diversi milioni di utenti da tutto il mondo.
Anche qui troviamo 3 diverse tipologie di Membership: una gratuita (Free) che permette l’ascolto di musica illimitata con l’inserimento di pubblicità visiva e una a pagamento che permette, una al costo di 4,99 euro al mese (Unlimited) che permette l’ascolto senza pubblicità e una al costo di 9,99 al mese (Premium) che offre l’ascolto e il download di musica anche su dispositivi mobili.

Voi quale servizio per ascoltare musica gratis preferite?